Lunedì 26 giugno e martedì 27 giugno, la cornice di Piazza della Vittoria sotto il suo famoso arco è stata animata da due grandi concerti Powered by ENI.
La prima sera, aperta intorno alle 20.30 dalla musica di Radio Babboleo, ha visto esibirsi sul palco gIANMARIA, giovane cantautore e rapper, rivelazione del talent “X Factor” nel 2021 e protagonista di una rapida ascesa nel panorama musicale italiano e che ha portato sul palco il suo MOSTRO Tour 2023; e a seguire Dardust, al secolo Dario Faini, pianista italiano e producer tra i più ascoltati al mondo, pioniere della musica classica alternativa, tra i più ascoltati al mondo della nuova generazione, che ha firmato numerosi grandi successi italiani vincendo 70 dischi di Platino. Mentre la seconda serata è stata animata da grandi classici e revival “Dagli anni ’70 ai giorni nostri – Powered by Eni” con I Cugini di Campagna e gli U Boot 70, seguito da un DJ set con dj di fama internazionale come Merk & Kremont che hanno animato le ore più tarde della notte, coinvolgendo il pubblico più giovane. Il duo, formato da Federico Mercuri e Giordano Cremona, nel 2014 è stato incluso nella classifica annuale “Top 100 DJ” stilata dalla rivista DJ Magazine.
Infine, tenetevi pronti perché la musica non è finita grazie alla “Genova Dance Parade – Powered by Eni”. Si parte alle 18 con la parata dei carri dall’Ocean Live Park (piazzale Kennedy): 11 “discoteche itineranti” che proporranno musica di ogni tipo, dalla tecno-underground, al reggaeton sul modello dell’iconica “Street Parade” di Zurigo, la più grande “festa tecno” del mondo. I carri percorreranno via Brigate Partigiane, via Cadorna, viale XX Settembre e via Fieschi per poi passare in piazza Dante, piazza De Ferrari, risalire in via XX Settembre e terminare la parata in piazza della Vittoria dove, verso le 22,30, si svolgeranno le esibizioni di dj di fama internazionale, tra cui Pan-Pot, Matthias Tanzmann, Davide Squillace, Menny e Fav.
«Genova spiega le vele per accogliere, in questi tre giorni targati Eni, tantissimi visitatori da tutto il mondo con un calendario di musica, concerti e intrattenimento davvero eccezionali – dichiara Federica Cavalleri, delegata ai Grandi eventi del Comune di Genova – C’è grande attesa in città per gli artisti e dj di fama nazionale e internazionale, che calcheranno il palco di piazza della Vittoria e per la Dance parade, che ci catapulterà nelle atmosfere di Zurigo facendo ballare i più giovani attorno a vere e proprie discoteche itineranti a cielo aperto. Un ventaglio di generi musicali capace di coinvolgere un pubblico veramente ampio, che abbraccia più generazioni e che spero si diverta in questi giorni di festa che Genova ha voluto offrire per The Ocean Race Genova The Grand Finale».