Vi sareste mai immaginati che la Gioconda potesse parlare e raccontare la sua storia? Ecco che cosa ha reso possibile Cube con la sua mostra Art Revolution – I musei dei quadri parlanti, una mostra che fa parlare le opere d’arte. È questa particolare e sperimentale mostra itinerante che il Centro Commerciale Fiumara ha ospitato dal 26 maggio all’11 giugno.
Grazie alla realtà aumentata, l’animazione 3D e l’interazione AI, il pubblico ha avuto modo di interagire in maniera innovativa con i quadri su tre livelli differenti: iniziative di edutainment, animazione della galleria con contenuti digitali inediti e originali e generazione di contenuti social.
Nel Centro Commerciale Fiumara è stata allestita una vera e propria mostra diffusa a isole allestite con le riproduzioni su schermi ad alta risoluzione di alcune tra le opere più famose del mondo, incastonati in cornice, e dotati di un software a realtà aumentata. Bastava avvicinarsi agli schermi che questi iniziava a muoversi e a interagire con il pubblico, iniziando a parlare e a raccontare la sua storia ma anche pillole di storia dell’arte: dal Rinascimento alla Pop art.
E voi di che cosa avete parlato con Monna Lisa?