Engagement 4C e tavoli multistakeholder
SCENARIO
Da oltre vent’anni gestiamo la comunicazione corporate, community relations e i progetti di responsabilità sociale e di rendicontazione di sostenibilità per uno dei principali operatori terminalisti petroliferi italiani.
Attorno al terminal e a poca distanza dalle abitazioni insistono depositi privati di stoccaggio di petrolio grezzo e prodotti petroliferi e petrochimici, che inseriti in un contesto complesso, hanno creato tensioni con la comunità locale.
ATTIVITÀ
Le attività di comunicazione gestite si basano su programmi diversificati di responsabilità sociale che hanno contribuito a migliorare i rapporti con il territorio e in generale con tutti gli stakeholder, favorendo un percorso di trasparenza e il coinvolgimento dei portatori di interesse.
In occasione dell’ultima edizione del Report di sostenibilità, inoltre, è stato sviluppato un vero e proprio piano di engagament rivolto a tutti gli stakeholder aziendali, basato sul coinvolgimento diretto delle varie categorie attraverso incontri e tavoli di lavoro volti, da un lato, a definire le tematiche materiali da rendicontare nel report, e dall’altro, a creare occasioni di incontro e confronto diretto con gli stakeholder territoriali.
RISULTATI
L’approccio trasparente e trasversale con tutti gli stakeholder aziendali, interni ed esterni, può permettere di porre le basi per un Report di sostenibilità e di instaurare un rapporto diretto con la comunità locale, favorendo il dialogo e il confronto.
Attorno allo stesso tavolo si possono quindi si può riunire azienda, comunità locale, istituzioni e organismi di controllo per chiarire ed esaminare:
- le dinamiche che regolano il business
- i regolamenti e le leggi che sovrintendono all’operato di pubblico e privato
- le istanze delle comunità locali.